Chi siamo

La Compagnia nasce con il nome Sbandieratori “Trasimeno” di Città della Pieve (PG) nel 1981 in una città rinascimentale in cui già dagli anni ’60 si svolgevano rievocazioni storiche e folkloristiche. La Compagnia è composta di vessillo, tamburi, chiarine e, naturalmente, sbandieratori e conta oggi più di 60 elementi. Nei suoi 40 anni d’attività la Compagnia conta nel suo curriculum oltre 1000 spettacoli in tutte le Regioni d’Italia ed in diversi paesi d’Europa e del mondo. La nostra compagnia è attualmente iscritta alla LIS (Lega Italiana Sbandieratori) e partecipa ogni anno ai Campionati Italiani di Musici e Sbandieratori riscuotendo ottimi risultati sia per quanto riguarda gli Sbandieratori, sia per il gruppo Musici. Miglio Compagnia d’Italia LIS nel 2016 e sempre sul podio nella categoria Assolo Musici e Grande Squadra.

Il Gruppo Sbandieratori è suddiviso in più categorie, legate alle diverse fascia d’età, partendo dai “Piccoli Sbandieratori” fino ad arrivare, passando dagli “Juniores”, all’esperienza ormai ventennale di molti elementi del gruppo. Le prove della Compagnia, importante occasione di crescita tecnica e di aggregazione, vengono svolte lungo tutto l’arco dell’anno, al fine di presentare spettacoli sempre nuovi e coinvolgenti, oltre che tecnicamente più evoluti. Dall’istituzione della Scuola di Bandiera ogni nuovo elemento viene accompagnato, attraverso l’insegnamento dei Maestri, alla scoperta di questa meravigliosa tradizione, mirando, oltre che ad una crescita tecnica, anche ad un coinvolgimento nella vita sociale della Compagnia. Lo sforzo e il sacrificio da parte di ogni singolo membro ha portato negli anni ad ottenere importanti riconoscimenti, sia per la qualità delle esibizioni, non a caso la Compagnia ha dominato la categoria di Grande Squadra nei Campionati Italiani LIS dal 2015 al 2019 , sia per l’affiatamento che tiene unito tutto il Gruppo.

Il Gruppo Musici i ritmi incalzanti e coinvolgenti dei tamburi accompagnano tutte le evoluzioni degli sbandieratori e quando irrompono gli squilli delle chiarine le emozioni e le sensazioni che si provano guardando lo spettacolo sono veramente forti ed un tuffo nel passato, nella lontana epoca Rinascimentale, è inevitabile. Le canzoni che vengono proposte durante gli spettacoli sono state composte dai ragazzi negli anni passati e vengono tramandate assieme alla tecnica e alla passione per la musica. Il gruppo ha sempre dimostrato piena capacità di esibizione durante gli spettacoli, ottenendo i più alti riconoscimenti durante i campionati Italiani LIS (dal 1997 al 2012 e dal 2015 al 2019 il gruppo musici si è classificato tra i primi tre posti) e in molte altre manifestazioni a livello nazionale.